A+ A A-
Pasquale Carbone

Pasquale Carbone

Resoconto seminario "GESTIONE INTEGRATA DEGLI INSETTI NOCIVI DELLA FRAGOLA: TRIPIDE (FRANKLINIELLA OCCIDENTALIS) E MOSCERINO DEI PICCOLI FRUTTI (DROSOPHILA SUZUKII)"

La suggestiva sala convegni del Castello di Policoro (MT) è stata la cornice dell’evento svoltosi lo scorso 5 novembre organizzato dall’Associazione  L.A.ME.T.A. in collaborazione con ARPTRA e ALSIA, con il Patrocinio della REGIONE BASILICATA, dell'ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E FORESTALI DELLA PROVINCIA DI MATERA, del COLLEGIO PROVINCIALE DEI PERITI AGRARI di MATERA e, con la partecipazione di DOW AGROSCIENCES, KOPPERT e Farmacia Agricola ASTRELLA.

Fragola: il 21 settembre il 1° Forum di Nutrizione Vegetale. Agronotizie ha intervistato L.A.Me.T.A. per alcune anticipazioni sull'evento

Si terrà a Policoro (Mt) il 21 settembre 2012 il 1° Forum della nutrizione vegetale sulla fragolapromosso e organizzato dall'Associazione L.A.Me.T.A. (Libera associazione mediterranea tecnici in agricoltura). Agronotizie ha intervistato il vicepresidente Pasquale Carbone per avere alcune anticipazioni.

Concimazione autunnale delle drupacee

L'ottenimento di produzioni quali-quantitative interessanti è fortemente legato a piani di fertilizzazione razionali. Per raggiungere tale scopo, è necessario conoscere la fisiologia della coltura in relazione al sistema suolo-pianta nelle diverse fasi fenologiche. Durante la stagione autunnale le piante da frutto vanno in riposo vegetativo. In questa fase, prima della caduta delle foglie, l'attività di accrescimento vegetativo  è modesta, al contrario, l'apparato radicale intensifica il suo sviluppo.

Precocizzazione delle produzioni di anguria nel metapontino

Nel metapontino la coltivazione delle angurie punta molto sulla produzione precoce ed extra precoce. La coltivazione delle angurie avviene in coltura protetta al fine di raggiungere i mercati già da fine maggio-inizio di giugno. Le ottime condizioni pedoclimatiche del Metapontino, la selezione di varietà precoci, l’utilizzo di adeguate tecniche agronomiche consentono di raggiungere tale scopo.

Sottoscrivi questo feed RSS