A+ A A-
giuseppe toscano

giuseppe toscano

INNOVAZIONE VARIETALE E OPPORTUNITA’ DI MERCATO PER LA CINARICOLTURA DELL’ARCO IONICO METAPONTINO

“INNOVAZIONE VARIETALE E OPPORTUNITA’ DI MERCATO PER  LA CINARICOLTURA DELL’ARCO IONICO METAPONTINO”, è il titolo del convegno in programma mercoledi 2 marzo 2016 c/o la Sala Consiliare del Comune di Policoro (MT). Organizzato dall’Associazione L.A.ME.T.A. in collaborazione con l’Associazione ARPTRA, patrocinato da COMUNE DI POLICORO e ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E FORESTALI DELLA PROVINCIA DI MATERA, l’incontro si pone l’obiettivo, grazie anche all’apporto dei  partners OROGEL e BAYER, di trasferire utili informazioni agli agricoltori e agli addetti ai lavori circa le tecniche di coltivazione, l’innovazione varietale e le opportunità di mercato per la cinaricoltura dell’arco Ionico Metapontino.

MERCATI, ASPETTI FITOSANITARI E VARIETALI PER L’AGRUMICOLTURA DEL METAPONTINO

Lunedi 29 FEBBRAIO 2016 ore 16.30, la Sala Consiliare del Comune di Scanzano Jonico (MT) sarà la location dell’incontro dal titolo:
 “MERCATI, ASPETTI FITOSANITARI E VARIETALI PER L’AGRUMICOLTURA DEL METAPONTINO”,
organizzato dall’Associazione L.A.ME.T.A. in collaborazione ALSIA, ASSOFRUIT ITALIA e Associazione ARPTRA, patrocinato da REGIONE BASILICATA, COMUNE DI SCANZANO JONICO e ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E FORESTALI DELLA PROVINCIA DI MATERA.

FISIOLOGIA, STRESS E GESTIONE AGRONOMICA DELLA FRAGOLA: IL CONTROLLO DEL S.D.C.D. “DISSECCAMENTO DEL CALICE

E’ in programma Lunedi 15 FEBBRAIO 2016 ore 16.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Scanzano Jonico (MT), il PRIMO APPUNTAMENTO della rassegna “SAPORI DI FRAGOLA”, giornate dedicate alla fragola, ideata dall’Associazione L.A.ME.T.A..
L’incontro dal titolo “FISIOLOGIA, STRESS E GESTIONE AGRONOMICA DELLA FRAGOLA: IL CONTROLLO DEL S.D.C.D. “DISSECCAMENTO DEL  CALICE”,  organizzato dall’Associazione L.A.ME.T.A. in collaborazione l’ALSIA e con l’ Associazione ARPTRA, sarà patrocinato dal Comune di Scanzano Jonico e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Matera.

XVII edizione Sagra delle Albicocche – Rotondella (MT)

21, 22, 23 Giugno 2013 – XVII edizione Sagra delle Albicocche – Rotondella (MT).


Si scrive Rotondella, si legge TERRA DELLE ALBICOCCHE.
Gli oltre 750 ettari coltivati, fanno di Rotondella (MT) uno dei poli più importanti d’Italia per la produzione di Albicocche. La Provincia di Matera con i suoi 4710 ettari (dati ISTAT, 2012) investiti ad Albicoccheti, risulta oggi la prima Provincia Nazionale, seguita a distanza solo dalla provincia di Napoli (3141 ettari). Grazie a questi numeri, la Basilicata, è alle spalle soltanto dell’Emilia Romagna (5011 ettari totali) per la coltivazione di questo frutto prelibato.

Sottoscrivi questo feed RSS