A+ A A-

Sharka delle drupacee: studio e approfondimento tecnico

La Sharka è la più grave malattia virale delle Drupacee, ed in particolare di Pesco, Albicocco e Susino. Il 23 febbraio scorso, l'associazione L.A.Me.T.A. (Libera Associazione Mediterranea Tecnici in Agricoltura) ha organizzato un seminario tecnico per appofondire gli aspetti tecnici legati a questo temutissimo virus. 

Leggi tutto...

Esperienza: un metodo economico per la lotta al punteruolo rosso

A lungo si è parlato del punteruolo rosso delle palme: di lui ormai sappiamo tante cose, anche a seguito del convegno organizzato dalla nostra associazione: conosciamo bene il suo ciclo biologico, i suo limiti ed il suo potenziale catastrofico, non che sappiamo bene anche quali molecole chimiche sono in grado di sconfiggerlo. Ma applicare queste tecniche nella maniera economicamente più conveniente è un’altra cosa...

Leggi tutto...

Speciale Punteruolo rosso delle palme

Il Rhynchophorus ferrugineus (Oliv.), coleottero curculionide di recente introduzione, comunemente chiamato “Punteruolo rosso delle palme” specie originaria dell´Asia meridionale, è comparso per la prima volta in Europa e precisamente in Spagna; dall´anno 2005 è segnalato anche in Italia (Liguria, Sicilia, Campania, Basilicata, Puglia, Lazio e Toscana). Negli ultimi tempi è stata segnalata la presenza nel comprensorio Metapontino.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS