A+ A A-
Irrigazione e fertirrigazione

Irrigazione e fertirrigazione (5)

Irrigazione delle ortive in pieno campo con minisprinklers: schemi di impianto


L'irrigazione delle ortive in pieno campo tramite l'utilizzo di minisprinklers sta diffondendosi in modo quasi "virale"e, stagione dopo stagione, conquista sempre maggiori quote di mercato al vero antagonista di sempre: il Rotolone. Le motivazioni di un successo così eclatante si possono racchiudere in un palmo di mano, ovvero, sono 5. Scopriamole insieme:

Leggi tutto...

Fragola: produzioni di qualità anche con problemi di salinità

Una delle principali cause di stress abiotici relative allo sviluppo e alla produttività delle piante è determinato dalla salinità. La salinità può influenzare il comportamento fisiologico della pianta intervenendo a livello osmotico (basso potenziale idrico del suolo con alterazione del metabolismo endogeno della pianta) o nutrizionale (competizione nell'assorbimento dei diversi nutrienti).

Leggi tutto...

Irrigazione a goccia e ad aspersione a basso volume

 I due sistemi sposano appieno tutti i concetti e la filosofia della Microirrigazione, o meglio, i due sistemi sono la Microirrigazione! In passato l'abbinamento di Goccia e Aspersione non era per nulla frequente, come se fossero considerati sistemi alternativi e sostitutivi uno dell'altro.

Leggi tutto...

Ali gocciolanti e loro manutenzione: lo spurgo delle linee, la Clorazione e l'iniezione di acido

La manutenzione delle ali gocciolanti rappresenta una delle operazioni più importanti nella gestione di impianti di irrigazione a goccia. Non sempre è ben compresa o effettuata per cui, con questo post, vorrei fare un po' di chiarezza. Mantenere le ali gocciolanti in perfetta efficienza significa mettere in atto tutta una serie di operazioni che partono anche da lontano, ad esempio, dai filtri. Esaminiamo ora un tipo di filtro e le operazioni principali da compiere per la sua corretta manutenzione...

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS