A+ A A-

Secondo Forum sulla Nutrizione vegetale della Fragola

La fragola sarà nuovamente  protagonista nel "2° Forum di Nutrizione Vegetale sulla Fragola" organizzato dall'associazione L.A.ME.T.A. in programma per il prossimo 18 settembre 2014.
Il Forum si terrà presso il Palazzo Baronale di Scanzano J.co (MT), e in virtù del forte spirito di collaborazione con i principali Enti e Associazioni nazionali, con il fine di  promuovere e patrocinare eventi dall’alto valore tecnico per formare agricoltori e imprenditori agricoli nelle molteplici competenze agronomiche, l’evento sarà organizzato in collaborazione con l’ALSIA (Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura), l’Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura (A.R.P.T.R.A.), XILEMATICO e l’associazione ANTESIA con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Matera, della SOI (Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana) e del comune di Scanzano J.co.

Leggi tutto...

“IL METAPONTINO: VIAGGIARE IN UN TERRITORIO BEN COLTIVATO”. Turismo e agricoltura sostenibile, volano dell’economia lucana

Il Club Candonga, l’Associazione L.A.ME.T.A. e il Gal Cosvel,organizzano l’incontro dal titolo:  “IL METAPONTINO: VIAGGIARE IN UN TERRITORIO BEN COLTIVATO”. Turismo e agricoltura sostenibile, volano dell’economia lucana, che si terrà il giorno Venerdi 04 luglio 2014 - ore 18.00 c/o Stazione del Gusto – Borgata Casalini – Policoro (MT).

Leggi tutto...

II edizione Mostra Mediterranea - Seminario tecnico "Specie vegetali e importanza della biodiversità"

I prossimi 6-7-8 giugno, presso il Parco dei Giardini Murati di Policoro (MT), si terrà la seconda edizione della Mostra Mediterranea. L'evento vedrà la presentazione del seminario tecnico dal titolo "Specie vegetali e importanza della biodiversità".

 La MOSTRA MEDITERRANEA intende perseguire l'idea della qualità, con la selezione attenta e ricercata degli espositori, ma anche con una serie di manifestazioni,convegni culturali, laboratori didattici per i più piccini sui temi della botanica, dell'orticoltura, del giardinaggio. Occasione d'incontro fra appassionati, associazioni ma anche una manifestazione dove poter incontrare esperti del settore

Leggi tutto...

Notiziario tecnico n. 8 del 8 maggio 2014

Pubblicato il n.8 del notiziario tecnico frutticolo a cura dell'ALSIA di Pantanello. Vengono trattati i più importanti fitopatogeni e gli interventi da attuare per le seguenti colture: agrumi, vite, olivo, pesco, susino e fragola.

Leggi tutto...

Notiziario tecnico n. 1 Vol. 1 del 14 aprile 2014

Pubblicato il n.1 Vol. 1 del notiziario tecnico frutticolo a cura dell'ALSIA di Pantanello. Vengono trattati i più importanti fitopatogeni e gli interventi da attuare per le seguenti colture: agrumi, vite, olivo, pesco, susino e fragola.

Leggi tutto...

Resoconto del seminario STRATEGIE DI DIFESA INTEGRATA E TECNICHE DI GESTIONE SOSTENIBILI DELLE DRUPACEE (A.7.1. del d.lgs. n. 150/2012)

L’11 marzo scorso, l’Associazione L.A.ME.T.A. (Libera Associazione Mediterranea Tecnici in Agricoltura) ha organizzato  il Seminario tecnico dal titolo: STRATEGIE DI DIFESA INTEGRATA E TECNICHE DI GESTIONE SOSTENIBILI DELLE DRUPACEE (A.7.1. del d.lgs. n. 150/2012) presso la Sala Consiliare del Comune di Scanzano Jonico (MT).

Leggi tutto...

Notiziario tecnico n. 3 del 12 marzo 2014

Pubblicato il n.3 del notiziario tecnico frutticolo a cura dell'ALSIA di Pantanello. Vengono trattati i più importanti fitopatogeni e gli interventi da attuare per le seguenti colture: agrumi, vite, olivo, pesco, susino e fragola.

Leggi tutto...

STRATEGIE DI DIFESA INTEGRATA E TECNICHE DI GESTIONE SOSTENIBILI DELLE DRUPACEE (A.7.1. del d.lgs. n. 150/2012)

L’Associazione L.A.ME.T.A., organizza, Martedì 11 Marzo 2014 alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare di Scanzano Jonico (MT) il seminario tecnico dal titolo: STRATEGIE DI DIFESA INTEGRATA E TECNICHE DI GESTIONE SOSTENIBILI DELLE DRUPACEE (A.7.1. del d.lgs. n. 150/2012)

Leggi tutto...

Giornata tecnica: "La gestione delle irroratrici per l’uso sostenibile dei pesticidi"

Giovedì 27 febbraio 2014

Azienda ASD Pantanello

Metaponto (MT)

Le nuove normative europee per la sostenibilità ambientale dell’agricoltura, di recente attuazione anche in Italia, pongono sempre maggiore attenzione non solo alle caratteristiche dei prodotti fitosanitari ed al loro uso ma, anche, alla loro corretta distribuzione mediante macchine irroratrici mantenute efficienti con un’adeguata gestione (manutenzione, controllo funzionale e taratura) che aumenti l’efficacia del trattamento e riduca l’inquinamento ambientale.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS